Corrispettivi per il Servizio di Deposito Irregolare

Corrispettivi per il Servizio di Deposito Irregolare

02 Agosto 2023

In relazione al Servizio di Deposito Irregolare, regolato nel Codice di Edison Stoccaggio all’art. 5.9.4, comunichiamo i corrispettivi, pubblicati anche alla pagina Tariffe.

Si comunica che è in corso, anche con il Responsabile del Bilanciamento e gli altri operatori di stoccaggio, una revisione organica e coordinata del Codice di Rete e dei Codici di Stoccaggio nelle parti relative al Servizio di pegno irregolare sul gas in garanzia e del relativo Servizio di deposito irregolare. La proposta di aggiornamento del codice di Edison Stoccaggio sarà pubblicata per la consultazione a seguito della proposta di aggiornamento del Codice di rete da parte del Responsabile del Bilanciamento.

Le proposte di revisione prevedono un allineamento dei corrispettivi applicati per il servizio di deposito tra le imprese di stoccaggio e che, pertanto, in deroga alle condizioni oggi previste all'art. 5.9.4 del Codice di Edison Stoccaggio, sin da ora e nelle more dell’approvazione della suddetta revisione del servizio, Edison Stoccaggio applicherà gli attuali corrispettivi applicati dall’impresa maggiore di stoccaggio, che sono:

- nessun corrispettivo se il gas è prestato in garanzia a favore del Responsabile del Bilanciamento;

- 1.000 € se il gas è prestato in garanzia a favore di altri soggetti “terzi” quali istituti di credito o altri utenti.

Resta inteso che in esito al positivo completamento del processo di approvazione della proposta, Edison Stoccaggio applicherà i corrispettivi stabiliti nella versione del codice approvata da ARERA.